Rosita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ma il cielo è sempre più blu

    Group
    Member
    Posts
    282
    Reputation
    +2
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dora63 @ 15/4/2008, 09:05)
    riporto testualmente interviste di Rino sulla canzone Rosita tratte dal libro Rino Gaetano live:Quel brano vuol significare la vita di tutti i giorni, c'è sempre qualcosa che non va, la donna il salario, ma in fondo qualcos'altro ti consola, Rosita è l'emblema di quello che ti fa scordare il precedente problema. Rosita è un ideale, no la donna, cioè la meta che tu raggiungi dopo averne cercate altre. La meta ultima del momento che annulla tutte le altre. Tu hai dei sogni, mille sogni,ma alla fine arriva quello più grosso che annulla tutti i precedenti, perciò tutto quello che ho raccontato fino ad adesso non ha più senso, ho incontrato Rosita, un simbolo, no una donna precisa.............Oggi la vesto di bianco, domani di rosso, poi a strisce blu e bianche, ma no n è questo, Rosita vestita di bianco perchè mi piace giocare sulle parole,e il bianco rappresenta la bellezza e altre cose.

    Si Dora, però sai bene, che Rino si "divertiva" a dare un'interpretazione pubblica delle sue canzoni anche diversa da quella che apparentemente sembrava.........te lo ricorda Bruno quando dice che se a Rino davi un'interpretazione che si avvicinava alla realtà di una sua canzone, lui te la confutava con un'altra. Rino era così si divertiva.......

    Anche quando Baudo gli chiede se era triste dentro, lui non da una risposta secca, ma giocando lo chiede al pubblico se era davvero così........
    D'altronte non possiamo certo aspettarci l'elogio di sostanze proibite in modo palese....

    E' anche per questo che ci piace TANTO, vero????? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  2. dora63
        Like  
     
    .

    User deleted


    si è proprio così!!
     
    .
  3. gianna'67
        Like  
     
    .

    User deleted


    Condivido, Niciapa. Ogni sua canzone ha almeno due o tre chiavi di lettura, è anche questa la sua grandezza.
     
    .
  4. Lanzamax
        Like  
     
    .

    User deleted


    condivido.
    Lo scrissi in una discussione.
    Le canzoni di Rino rappresentano un caso di "democrazia interpretativa".
    L'autore lascia all'ascoltatore la facoltà di interpretare il testo secondo un proprio codice di interpretazione.
     
    .
  5. el-moro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rosita: è la storia di un esteta ,lo chiamerei così, dedito al gozzoviglio, allo sport e appasionato d' auto che è folgorato dall' immagine di rosita, una donna in abito da sposa, che incarna uno stile di vita del tutto differente da quello del ragazzo che intuisce l' insensatezza della vita.
     
    .
  6. nomentanus
        Like  
     
    .

    User deleted


    infatti personalmente non ho mai creduto che questo fosse un inno alle droghe!
     
    .
  7. psicocr83
        Like  
     
    .

    User deleted


    A me piace ascoltare questa canzone considerando rosita come la cocaina..(Rosita di bianco vestita)
    cito:
    riporto testualmente interviste di Rino sulla canzone Rosita tratte dal libro Rino Gaetano live:Quel brano vuol significare la vita di tutti i giorni, c'è sempre qualcosa che non va, la donna il salario, ma in fondo qualcos'altro ti consola, Rosita è l'emblema di quello che ti fa scordare il precedente problema (LA COCAINA AIUTA A SCORDARE). Rosita è un ideale, no la donna, cioè la meta che tu raggiungi dopo averne cercate altre. La meta ultima del momento che annulla tutte le altre.(UN ESPERIENZA FORTE COME LA COCAINA FA DIMENTICARE ALTRE ESPERIENZE MENO FORTI) Tu hai dei sogni, mille sogni,ma alla fine arriva quello più grosso che annulla tutti i precedenti, perciò tutto quello che ho raccontato fino ad adesso non ha più senso,(POTREMMO PARAGONARLO ALLA SENSAZIONE DI VUOTO CHE COMUNQUE LA DROGA LASCIA) ho incontrato Rosita, un simbolo, no una donna precisa.............Oggi la vesto di bianco, domani di rosso, poi a strisce blu e bianche,(MAGARI I COLORI DI DIVERSE PASTIGLIE) ma no n è questo, Rosita vestita di bianco perchè mi piace giocare sulle parole,e il bianco rappresenta la bellezza e altre cose.
     
    .
  8. Maggie**
        Like  
     
    .

    User deleted


    ... la sensazione che mi da Rosita ogni volta che l'ascolto è questa.... immagino l'incontro casuale con un qualcosa celato sotto il nome di Rosita,che ci colpisce e ci fa pensare per tutta la giornata,magari senza un perchè preciso,senza un reale motivo per doverlo fare...
    Qualcosa che va dritto al cuore e non ti permette di portare i tuoi pensieri altrove... oppure la notte,prima di addormentarsi,si è lì,stesi a letto,e si pensa si pensa e sembra di non essere più su questo mondo,si è totalmente immersi in un flusso continuo di pensieri e di vita..... questa è per me Rosita....un pò confusa come spiegazione forse,ma è così che la sento io... :)
    "poi la sera ritornare se stessi pensare pensare"...... grande Rino... :wub:

     
    .
  9. Ma il cielo è sempre più blu;
        Like  
     
    .

    User deleted


    In qst sito mi sembra ke già l'indirizzo era stato postato
    c'è un pò la spiegazione di rosita secondo il propietario
    dei quel blog
    dateci un occhiata potrebbe essere vero
    http://paolofranceschetti.blogspot.com/200.../blog-post.html
     
    .
  10. elysa1893
        Like  
     
    .

    User deleted


    bha io credo più alla versione sulla ROSA ROSSA andate ad informarmi e dite la vostra.. Rosita è la rosa rossa ( una specie di setta).
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ma il cielo è sempre più blu

    Group
    Member
    Posts
    282
    Reputation
    +2
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Porca miseria!!!!!!!
    Non ci avevo pensato a sta cosa..... e secondo me c'entra qualcosa anche Rosita Celentano non a caso la madre è entrata a far parte del cast di X Factor (vedi stesso ambiente musicale) e poi non a caso è stata la produttrice della fiction su Rino e la stessa Rosita ha scritto un libro sul tradimento.
    Comunque credo che tutto nasce da Adriano Celentano nel lontano 1962 quando con 24.000 baci penso sottointendesse tutte le persone che erano entrate nel mirino della CIA che in quegli anni imperversava in tutta Europa per demolire il demone Rosso ( di qui la rosa rossa ) setta satanica ingenita in ognuno di noi e che si manifesta solo in caso di arsura o di scontri aerei con calciatori di nobile casato. Attenzione quindi al grado di umidità che manca ....
    potrebbe essere deleterio per i fiorai con abbondanti dosi di rose rosse immagazzinate!!!!!!!

    Edited by niciapa - 2/9/2009, 16:54
     
    .
  12. dora63
        Like  
     
    .

    User deleted


    bravo!!!!!!!bella versione la tua. :D :D
     
    .
  13. Rinomania
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elysa1893 @ 2/9/2009, 00:17)
    bha io credo più alla versione sulla ROSA ROSSA andate ad informarmi e dite la vostra.. Rosita è la rosa rossa ( una specie di setta).

    Infatti è esattamente così....ciao elysa...non so perché, o meglio, lo so, ma sto 1893 non è che mi piaccia molto............. :B):
     
    .
  14. bajo91
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho letto molte interpretazioni.. ma come hanno già scritto io sono convinto che si riferisca alla rosa rossa
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ma il cielo è sempre più blu

    Group
    Member
    Posts
    282
    Reputation
    +2
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Ho la netta sensazione che sia passato un rinoceronte....

    ma era unicorno o bicorno? E poi era asiatico o africano?
    Può darsi che i rinoceronti erao due allora, uno con un corno e l'altro bicorne.
    Però si può supporrre che i rinoceronti potevano essere quattro,
    due asiatici con un corno ed un bicorne,
    ed altri due africani sempre con un corno ed un bicorne.

    Però di zampe mi sembra di averne viste trentadue....
     
    .
44 replies since 14/3/2008, 12:10   10101 views
  Share  
.