Rosita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ma il cielo è sempre più blu

    Group
    Member
    Posts
    282
    Reputation
    +2
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    E' un pò che ascolto e riascolto "Rosita",
    ma non riesco a trovarne una chiave di lettura, mi spiego:

    "Rosita" è un donna ideale o rappresenta qualcos'altro?(vestita di bianco= immagine positiva?)

    Se è una donna ideale positiva perchè canta con una melodia come dire amara, è una mia impressione?

     
    .
  2. Standard
        Like  
     
    .

    User deleted


    IO la percepisco come....lui è il protagonista che ha tante donne...ma un giorno vide Rosita il giorno del suo matrimonio vestita di bianco di cui avrebbe avuto con essa una avventura, ma mai come quel giorno si innamoro di lei.
     
    .
  3. dora63
        Like  
     
    .

    User deleted


    Rosita è la donna ideale, il vero amore, perc iò quando incontri il vero amore tutto il resto non ha più valore.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ma il cielo è sempre più blu

    Group
    Member
    Posts
    282
    Reputation
    +2
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Condivido la tua tesi Dora,
    ma non mi spiego la melodia.

    Quando finalmente trovi quello che desideri, o approdi a qualcosa di sconvolgente, come nel mio caso alla riscoperta di Rino, ti senti euforico, le emozioni vanno a mille........... e di conseguenza utilizzerei una melodia come dire allegra, invece io "Rosita" la percepisco amara, boh.
     
    .
  5. dora63
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me la melodia è amara perchè in fondo l'amore ideale, la donna ideale non esistono, sono solo illusioni e ti rimane la realtà
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ma il cielo è sempre più blu

    Group
    Member
    Posts
    282
    Reputation
    +2
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    [QUOTE=dora63,15/3/2008, 20:04]
    secondo me la melodia è amara perchè in fondo l'amore ideale, la donna ideale non esistono, sono solo illusioni e ti rimane la realtà
    [/QUOTE



    ...............cerco una donna che sia la meglio
    che mi sorrida al mio risveglio
    e che sia bella come il sole d'agosto
    intelligente si sa...................................... :)
     
    .
  7. Lanzamax
        Like  
     
    .

    User deleted


    Siamo sicuri della "donna".
    Io non ne sarei tanto sicuro :unsure: :unsure:
     
    .
  8. dora63
        Like  
     
    .

    User deleted


    come per Marianna , Rosita potrebbe essere qualcos'altro, forse perchè si pensa che Rino non appartenga al filone "romantico" e quindi non possa parlare d'amore nelle sue canzoni? Rino , lo disse in un'intervista , se non sbaglio ,che Rosita rappresentava l'amore ideale e lui la rappresentava come voleva, cioè vestita di bianco ,ma potrebbe anche giocare con i doppi sensi, le canzoni di Rino sono così, è per questo che sono meravigliose perchè dietro un nome si può celare qualsiasi significato e ognuno di noi si ritrova e ci ritrova il proprio.
     
    .
  9. Kammamuri
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me Rosita è la personificazione di tutto ciò che nella vita ci fa stare bene, al di là del marciume che ci circonda.
    Ogni cosa che "di bianco vestita" ci fa apprezzare di più le piccole cose a cui diamo poca importanza, sommersi come siamo da miliardi di immagini fasulle.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ma il cielo è sempre più blu

    Group
    Member
    Posts
    282
    Reputation
    +2
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    [QUOTE=dora63,17/3/2008, 07:31]
    come per Marianna , Rosita potrebbe essere qualcos'altro, forse perchè si pensa che Rino non appartenga al filone "romantico" e quindi non possa parlare d'amore nelle sue canzoni? Rino , lo disse in un'intervista , se non sbaglio ,che Rosita rappresentava l'amore ideale e lui la rappresentava come voleva, cioè vestita di bianco ,ma potrebbe anche giocare con i doppi sensi, le canzoni di Rino sono così, è per questo che sono meravigliose perchè dietro un nome si può celare qualsiasi significato e ognuno di noi si ritrova e ci ritrova il proprio.
    [/QUOTE



    ......... probabilmente........ nella canzone "La festa di Maria" il significato è più esplicito....


    ........il pensiero che tutte queste "donne" potrebbero aver avuto un ruolo, anche minimo, per portarcelo via mi fa una rabbia..........
     
    .
  11. Lanzamax
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kammamuri @ 17/3/2008, 09:26)
    Secondo me Rosita è la personificazione di tutto ciò che nella vita ci fa stare bene, al di là del marciume che ci circonda.
    Ogni cosa che "di bianco vestita" ci fa apprezzare di più le piccole cose a cui diamo poca importanza, sommersi come siamo da miliardi di immagini fasulle.

    Ecco, una delle ipotesi più probabili.
     
    .
  12. gianna'67
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lanzamax @ 17/3/2008, 16:05)
    CITAZIONE (Kammamuri @ 17/3/2008, 09:26)
    Secondo me Rosita è la personificazione di tutto ciò che nella vita ci fa stare bene, al di là del marciume che ci circonda.
    Ogni cosa che "di bianco vestita" ci fa apprezzare di più le piccole cose a cui diamo poca importanza, sommersi come siamo da miliardi di immagini fasulle.

    Ecco, una delle ipotesi più probabili.

    Si, e la melodia, secondo me, è triste perchè in realtà pochi nella vita cercano veramente ciò che fà stare bene, qualsiasi cosa sia per ciascuno di noi. Rino è pur sempre un fustigatore
    di quella mentalità un pò passiva tipica purtroppo dell'italiano medio...
     
    .
  13. testadilegno
        Like  
     
    .

    User deleted


    la prima volta che l'ho sentita ho subito pensato alla droga,sono onesto.un iniziale successione di pensieri che descrivono uno stato d'animo,per lo piu' angosciato come è sottolineato dalla musica,ed infine la via di fuga da questa malinconia..o meglio,il culmine di questa malinconia..
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Ma il cielo è sempre più blu

    Group
    Member
    Posts
    282
    Reputation
    +2
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (testadilegno @ 14/4/2008, 10:44)
    la prima volta che l'ho sentita ho subito pensato alla droga,sono onesto.un iniziale successione di pensieri che descrivono uno stato d'animo,per lo piu' angosciato come è sottolineato dalla musica,ed infine la via di fuga da questa malinconia..o meglio,il culmine di questa malinconia..

    ......si Testa condivido...... e se penso che Rosita è stata scritta nel 1976.............
     
    .
  15. dora63
        Like  
     
    .

    User deleted


    riporto testualmente interviste di Rino sulla canzone Rosita tratte dal libro Rino Gaetano live:Quel brano vuol significare la vita di tutti i giorni, c'è sempre qualcosa che non va, la donna il salario, ma in fondo qualcos'altro ti consola, Rosita è l'emblema di quello che ti fa scordare il precedente problema. Rosita è un ideale, no la donna, cioè la meta che tu raggiungi dopo averne cercate altre. La meta ultima del momento che annulla tutte le altre. Tu hai dei sogni, mille sogni,ma alla fine arriva quello più grosso che annulla tutti i precedenti, perciò tutto quello che ho raccontato fino ad adesso non ha più senso, ho incontrato Rosita, un simbolo, no una donna precisa.............Oggi la vesto di bianco, domani di rosso, poi a strisce blu e bianche, ma no n è questo, Rosita vestita di bianco perchè mi piace giocare sulle parole,e il bianco rappresenta la bellezza e altre cose.
     
    .
44 replies since 14/3/2008, 12:10   10121 views
  Share  
.